Soluzioni

Geos

La piattaforma che consente alle Amministrazioni Pubbliche di digitalizzare completamente il processo di gestione documentale e il relativo flusso di lavoro.

Geos ha ottenuto la qualificazione Software as a Service da AgID.

Cos’è

È la piattaforma modulare, cloud nativa e sviluppata su tecnologie Open Source, che consente di gestire l’intero ciclo documentale: dalla formazione del documento fino alla sua conservazione a norma.

Geos è stato sviluppato per essere totalmente conforme alle linee guida AgID in materia di formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

La piattaforma facilita la gestione di ogni tipologia di documento tramite la creazione di registri e repertori a norma e, grazie al motore di workflow, consente di governare in modo efficiente i processi documentali e monitorare gli iter dei procedimenti: dagli atti amministrativi alle istanze di parte.

Un cruscotto direzionale permette di controllare e visualizzare graficamente le varie fasi di lavorazione dei processi, lo stato di conservazione dei documenti, i flussi interoperabili (Fattura elettronica e PEC) e la distribuzione e assegnazione dei task lavorativi.

Geos facilita l’Ente ad assolvere agli obblighi di pubblicità e di trasparenza, attraverso la gestione delle richieste degli accessi agli atti, nonché della pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio Online e delle informazioni di Amministrazione Trasparente.

La piattaforma supporta in modo efficace le Pubbliche Amministrazioni nel processo di conservazione a norma dei documenti, interoperando nativamente con i sistemi di conservazione digitale esterni.

Adottare Geos, perché?

– Presenta un’interfaccia intuitiva per consentire una fruizione facile e immediata;

– è in grado di interoperare con sistemi esterni e integrarsi con gli applicativi utilizzati dall’Ente;

– integra tecnologie abilitanti come firma digitale, sigilli elettronici qualificati, validazioni temporali elettroniche qualificate, PEC, fattura elettronica;

– offre strumenti di data visualization, in grado di facilitare il controllo dei processi documentali;

– permette di tracciare e monitorare ogni singola operazione effettuata da ciascun utente.

M o d u l i

Consente una gestione automatizzata dei flussi documentali in ingresso e in uscita e dei relativi processi di: acquisizione, segnatura, classificazione, fascicolazione e archiviazione. La possibile integrazione con l’organigramma dell’Ente, permette l’assegnazione diretta del documento protocollato al funzionario competente. L’integrazione della firma digitale abilita gli operatori all’apposizione da remoto della sigla sui documenti.

Il modulo consente di governare il flusso documentale connesso alla produzione degli atti amministrativi, monitorando l’intero procedimento. I controlli sull’iter procedurale permettono di fornire (anche attraverso una visualizzazione sintetica) informazioni statistiche e di dettaglio sullo stato di avanzamento di ogni atto: provenienza funzionale dell’atto, funzionario che lo ha preso in carico, tipo di azione intrapresa, ora dell’avvenuta azione, tempi di evasione del procedimento. La compilazione degli atti è facilitata dalla predisposizione di modelli precompilati secondo le necessità di ciascuna area funzionale dell’Ente. Il modulo è in grado di inviare automaticamente gli atti in protocollazione.

Facilita i funzionari dell’Ente nell’accesso alle informazioni relative ai flussi documentali gestiti dalla piattaforma Geos.
La dashboard consente di monitorare, attraverso visualizzazioni grafiche, il workflow relativo all’iter procedurale di un documento, a partire dalla sua protocollazione e accedere alle informazioni di dettaglio relative allo stato di avanzamento di ciascuna procedura.

Consente la gestione delle pubblicazioni online dei documenti affissi in Albo Pretorio dall’Ente. Il modulo prevede le funzionalità di registrazione, pubblicazione, ritiro e gestione del repertorio di pubblicazione.

Sviluppato in conformità alla normativa vigente (FOIA), il modulo offre le funzionalità applicative per la pubblicazione di dati e documenti nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente del portale dell’Ente e per la gestione delle richieste di accesso civico e accesso civico generalizzato come disposto dal D.Lgs. 33/2013.

S e r v i z i

Consulting & Training

Supportiamo le Amministrazioni Pubbliche dalla pianificazione strategica all’implementazione di nuovi modelli operativi e soluzioni IT.

Outsourcing

Un’eccellente capacità operativa e un’elevata flessibilità garantiscono ai nostri clienti un importante apporto in termini d'innovazione e riduzione dei costi.

System Integration & Management

La nostra decennale esperienza ci rende partner affidabili nella gestione e riqualificazione delle infrastrutture IT e nell'integrazione degli ambienti informatici.

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Diamo molta importanza al servizio di supporto, mettendo a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche tutto il nostro know how.

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