Matera subentra in ANPR

Il Comune di Matera entra nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Un risultato importante, che apporterà numerose semplificazioni nella gestione dei servizi demografici per i suoi oltre 60.000 abitanti.

Anpr: un passo decisivo nel processo di digitalizzazione del Paese

L’Anpr è la piattaforma nazionale in cui stanno confluendo i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e di coloro che sono inscritti all’A.I.R.E..

Ad oggi, circa 5800 comuni sono subentrati in Anpr (con una popolazione complessiva di quasi 44 milioni) e oltre 700 comuni sono in fase di pre subentro (con una popolazione complessiva di oltre 8 milioni). Si prospetta che, nell’arco di un anno, l’Anpr possa diventare la piattaforma in cui sono raccolti in modo univoco e certo i dati anagrafici di tutti i cittadini italiani. L’attingere a una banca dati unica permetterà di facilitare i processi, rendendo più efficiente l’interoperabilità fra le Amministrazioni.

Quali sono i principali vantaggi di un’Anagrafe nazionale unica?

  • Le procedure anagrafiche sono uniformate e semplificate su tutto il territorio italiano. Sarà possibile effettuare variazioni di residenza e iscrizioni, richiedere il rilascio di carte di identità e di certificazioni, potendo rivolgersi all’ufficio anagrafe di un qualsiasi comune.
  • Non sarà più indispensabile comunicare, ogni volta, i propri dati anagrafici o il cambio di residenza ai vari uffici della Pubblica Amministrazione.
  • Un portale unico (che sarà rilasciato a breve) permetterà ai cittadini di ottenere i propri certificati anagrafici online, senza più bisogno di recarsi allo sportello.

Il contributo di Publisys

Publisys ha affiancato il personale del Comune di Matera in tutte le fasi del percorso di subentro in Anpr. Questo percorso è stato agevolato dall’utilizzo del modulo Servizi Demografici del sistema digitale enti locali Urbe, conforme e integrato alle logiche dell’Anagrafe nazionale popolazione residente.

Il subentro del Comune di Matera ha rappresentato anche per noi di Publisys un’esperienza importante. Il raggiungimento di questo obiettivo è stato possibile grazie al lavoro sinergico del nostro settore Servizi Demografici con i dipendenti del Comune. Siamo certi che i cittadini materani potranno presto avere contezza dei benefici derivanti da questo passaggio digitale.