PA digitale 2026 – Avvisi per il finanziamento del processo di transizione digitale dei COMUNI.

Italia digitale 2026 è il piano di investimenti e riforme previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che si pone cinque ambiziosi obiettivi:

  1. Diffondere l’identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione;
  2. Colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile;
  3. Portare circa il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud;
  4. Raggiungere almeno l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online;
  5. Raggiungere, in collaborazione con il Mise, il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con reti a banda ultra-larga.

Su “PA digitale 2026”, il sito del Dipartimento per la trasformazione digitale guidato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, il Governo consente alla PA di accedere ai fondi di Italia digitale 2026. 

Il 4 Aprile 2022, su PA digitale 2026, sono stati pubblicati i primi tre avvisi destinati ai Comuni e previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per rafforzare: la diffusione dell’identità digitale SPID/CIE (misura 1.4.4), del sistema di pagamento pagoPA e dell’app IO (misura 1.4.3).

I Comuni hanno tempo fino al 2 settembre 2022 per candidare la propria amministrazione e i primi esiti saranno pubblicati a partire dal 3 maggio 2022.

Publisys S.p.A., da sempre impegnata nella fornitura di servizi di consulenza informatica e nello sviluppo di tecnologie avanzate per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, si propone quale partner tecnologico in grado di accompagnare l’Ente nel processo di transizione al digitale, a partire dalla fase di accesso e trasmissione della Sua candidatura ai bandi del PNNR, fino alla implementazione dei servizi richiesti dal Piano.

Qualora interessati alla valutazione di un eventuale supporto di Publisys per l’accompagnamento in questo processo, beneficiando dei fondi messi a disposizione dal Governo, potrete contattare la nostra Segreteria Commerciale inviando, senza impegno, una mail al seguente indirizzo segreteria@publisys.it o tramite form del nostro sito  per essere ricontattati da un nostro consulente.

A breve verranno organizzati specifici webinar di orientamento, stay tuned…………