INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web www.publisys.it

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web https://www.publisys.it/ (“Sito”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo portale ma riferiti a risorse esterne.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Publisys S.p.A., con sede legale in C.da Santa Loja – 85050 Tito (PZ), Tel: 0971 476311; Email: segreteria@publisys.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è l’Avv. Roberta Rossi, raggiungibile al seguente indirizzo email: dpo@publisys.it.

Lo stesso è a vostra disposizione per le richieste di informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e costituisce il punto di contatto per l’Autorità di controllo.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Possiamo raccogliere i vostri dati personali quando ci contattate ai numeri di telefono indicati, inviate un’e-mail o richieste di contatto ovvero utilizzate i plug-in dei social network in uso sul Sito.

Con l’uso o la consultazione del presente Sito, pertanto, Publisys S.p.A. tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per:

– fornire i servizi di informazione sui servizi;
– riscontrare le richieste di contatto;
– verificare la raccolta necessaria ed automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web;
– gestire i dati volontariamente comunicati (e-mail, form di contatto, etc.) per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;
– analisi su dati aggregati del comportamento dei visitatori e degli utenti o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web;
– prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito.

Tratteremo i vostri dati personali solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. I dati personali raccolti dal Sito, pertanto, sono trattati dal Titolare esclusivamente per dare seguito ad una richiesta inoltrata dall’utente nell’apposita sezione “Contatti”. Tali motivi consistono in alcuni casi nella necessità di fornire riscontro alle vostre richieste (finalità contrattuali o precontrattuali), nell’adempiere ai determinati requisiti legali e/o regolamentari ovvero nel perseguire il legittimo interesse del Titolare.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti

Con l’uso o la consultazione del presente sito il Titolare tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

– raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il sito web;
– trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;
– prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI DEI DATI

Ai fini della fruizione dei servizi tramite il presente Sito, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, i dati degli utenti potranno essere comunicati:

– a nostri dipendenti e ai collaboratori interni (es. collaboratori e dipendenti appositamente autorizzati al trattamento, agenti o rivenditori all’interno del territorio e facenti parte della nostra rete di vendita);

– a società terze, contrattualmente collegate al Titolare, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto della Titolare (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

I dati personali raccolti non saranno diffusi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti.

I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela dei legittimi interessi del Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server anche in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Chiunque ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Gli Utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l’indicazione:

– del contenuto e dell’origine dei dati personali;
– delle finalità e modalità del trattamento;
– della logica applicata al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
– degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
– della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;
– dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;
– l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– la portabilità dei dati presso altro titolare;
– in casi limitati, l’opposizione al trattamento o l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);
– la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);
– l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

Per saperne di più, è possibile contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo mail: dpo@publisys.it.

DIRITTO DI RECLAMO

Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (a tal proposito si invita a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo).

 

Ultimo aggiornamento gennaio 2020