Publisys ottiene il riconoscimento AgID per la certificazione Software as a Service (SaaS).

Siamo felici di annunciarvi che Publisys SpA ha ottenuto da AgID (Agenzia per l’Italia digitale) la qualificazione per i propri servizi SaaS (Software as a Service) ed è stata inserita, dal 24 aprile 2019, nel Catalogo dei fornitori di servizi SaaS per la Pubblica amministrazioneCloud MarketPlace AgID.

Perché è importante la certificazione?

L’Agenzia per l’Italia Digitale, nell’ottica di far adottare alle PA servizi Cloud omogenei e di qualità, ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (SaaS). Con la determina 408 del 19 dicembre 2018, ha previsto che tutti i servizi cloud offerti alle Pubbliche Amministrazioni debbano essere certificati e acquistati, a partire dal 1° aprile 2019, sul Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati di AgID (https://cloud.italia.it/marketplace).

I principali requisiti richiesti:

  • sicurezza applicativa;
  • disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente;
  • trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati;
  • disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio;
  • un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori;
  • protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura;
  • interoperabilità mediante opportune API;
  • esportabilità dei propri dati in un formato interoperabile verso un’altra piattaforma, per ridurre il rischio di dipendenza esclusiva della PA dal fornitore (lock in).

Questi sono solo alcune delle caratteristiche di sicurezza, di performance, d’organizzazione, di portabilità e di conformità alle leggi dei Servizi e Prodotti offerti da Publisys.

Perché scegliere servizi SaaS Publisys

L’utilizzo dei servizi cloud è un tassello fondamentale del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 e consentirà ai nostri clienti di compiere un passo decisivo nel percorso di adeguamento alle sue linee guida.

Inoltre, la scelta di adottare soluzioni in cloud apporta numerosi vantaggi: dalla riduzione dei costi (in termini di infrastruttura e di supporto), alla facilitazione negli aggiornamenti, fino all’ottenimento di un livello più elevato di sicurezza delle proprie infrastrutture IT e di privacy per i propri utenti.

Publisys è lieta di accompagnare gli Enti pubblici in questo percorso di trasformazione non solo offrendo soluzioni in cloud, ma anche garantendo la loro interoperabilità con le principali piattaforme abilitanti nazionali come ANPR, PagoPA, SPID, SdI.

La certificazione AgID, un’altra tappa del nostro processo di innovazione

“La Qualificazione AgID rappresenta per noi un’altra tappa raggiunta del nostro continuo processo di innovazione – dichiara Michele Provenzale, Presidente e Amministratore delegato di Publisysche ci vede, anno dopo anno, parte integrante della trasformazione digitale del nostro Paese.

Ti rendiamo protagonista della trasformazione digitale
(da oltre 30 anni)

 

Per maggiori informazioni sui servizi contattaci.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy