Scegli SIOPI, per adempiere agli obblighi di digitalizzazione del Dl Semplificazioni.

Il nuovo Dl Semplificazioni (Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76) prevede che le amministrazioni, di prassi, interagiscano online con i cittadini e le imprese.

Cosa vuol dire?

Gli enti dovranno rendere fruibili tutti i propri servizi in digitale. Ma c’è di più. Tali servizi dovranno diventare accessibili anche da dispositivi mobile e ciò tramite IO, l’app dei servizi pubblici. Inoltre, gli enti dovranno consentire al cittadino, l’accesso ai servizi solo tramite credenziali SPID o CIE e permettere i pagamenti online tramite la piattaforma pagoPA.
I progetti di trasformazione digitale, tramite cui attuare tale cambiamento, dovranno essere avviati entro il 28 febbraio 2021 (nel caso di pagoPA, rappresenta la data ultima per aderire al sistema nazionale dei pagamenti).

Per adempiere a tali obblighi emanati dal Dl Semplificazioni, Publisys mette a disposizione delle amministrazioni una piattaforma multicanale per l’erogazione di servizi online, integrata con le principali piattaforme nazionali: SPID, pagoPA e IO.

Cos’è la piattaforma servizi online SIOPI?

È il front-office del sistema digitale per gli enti locali di Publisys: Urbe.
Sia da desktop che da mobile, i cittadini avranno un unico punto di accesso, attraverso cui potranno dialogare con gli uffici comunali ed espletare differenti pratiche.
La piattaforma è completamente integrata con i sistemi d’identificazione SPID ed “Entra con CIE” ed è in grado di interoperare con la piattaforma pagoPA.
Inoltre, la sua integrazione con IO faciliterà il processo di onboarding, redendo immediatamente disponibili sull’app tutti i servizi online dell’ente.

La piattaforma servizi online SIOPI, cosa consente di fare?

  • Ottenere certificati e modulistica,
  • effettuare pagamenti,
  • inoltrare istanze e inviare la documentazione richiesta dai diversi uffici competenti,
  • gestire le proprie scadenze,
  • ricevere notifiche e avvisi,
  • consultare la propria posizione anagrafica e contributiva.

Adottare la piattaforma servizi online SIOPI vuol dire attuare un vero e proprio cambio di paradigma, che pone il cittadino al centro delle relazioni con l’ente.

Vuoi maggiori informazioni su come adempiere a pieno agli obblighi di digitalizzazione del Dl Semplificazioni?

Contattaci.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy