A Potenza uno sportello per digitalizzare le procedure di organizzazione eventi, grazie alla progettazione di Publisys SpA.

Gli eventi culturali alimentano la vitalità della città di Potenza: ogni settimana decine di iniziative vengono realizzate nel capoluogo, spesso con il sostegno del Comune che mette a disposizione il proprio patrocinio e spazi per ospitare le attività. Le procedure organizzative degli eventi possono essere ostacolate da una eccessiva burocrazia, che rischia di demotivare l’iniziativa cittadina e ridurre le attività promosse a livello locale.

Il Comune di Potenza ha scelto di puntare sugli eventi culturali rendendo le proprie procedure più snelle, al fine di favorire le associazioni che si impegnano nella realizzazione. Lo ha fatto affidando alla Publisys la realizzazione di uno Sportello Unico degli Eventi (SUEV). La digitalizzazione delle procedure consente alle istituzioni locali di connettersi ai propri cittadini, rispondendo in maniera più efficiente alle loro istanze

Il SUEV rappresenta una esperienza, tra le prime nel Sud Italia, nata per semplificare il processo di autorizzazione all’utilizzo di spazi pubblici per eventi culturali, rendendolo più efficiente e veloce sia per l’amministrazione che per le associazioni. Queste, infatti, potranno presentare le proprie istanze online utilizzando credenziali riconosciute a livello nazionale come SPID o Carta d’Identità Elettronica: ciò faciliterà il processo di verifica dell’identità e dei requisiti, migliorando la reattività del Comune davanti alle richieste.

Lo Sportello è stato presentato in conferenza stampa il 14 maggio 2024 presso il Palazzo della cultura dal Sindaco della Città di Potenza Mario Guarente, dall’Assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio, dal dirigente dell’UD Servizi alla Persona Giuseppe Romaniello e dal CTO di Publisys Maurizio Argoneto, coordinatore del team di sviluppo dell’applicativo. 

La piattaforma sarà disponibile in versione di test a partire da giugno, con l’obiettivo di renderla pienamente operativa a partire da ottobre.

Di seguito il servizio dell’emittente TRM dedicato all’iniziativa.