Cos’è
GRU è il sistema digitale basato su tecnologie Web e Open Source, ideato per migliorare la qualità del servizio offerto dall’Ufficio personale dell’Ente. Il sistema integra tecnologie abilitanti, che lo rendono uno strumento ideale per una gestione completamente digitalizzata delle Risorse Umane.
I moduli di GRU consentono una gestione operativa dei flussi documentali e degli adempimenti relativi alle risorse umane, una organizzazione dei processi di lavoro e offrono servizi online per il personale fruibili sul Portale del Dipendente.
Il Sistema GRU gestisce dati, risorse e procedure con lo scopo primario di ottimizzare le attività del settore per rispondere a varie esigenze: dalla rilevazione presenze ai servizi stipendiali, dai servizi anagrafici al calcolo pensionistico.
Il sistema è basato su un unico modello dati dove vengono gestite, in maniera completamente integrata, tutte le informazioni di tipo anagrafico, economico e curriculare del dipendente.
Adottare Gru, perché?
– Utilizza standard aperti non legati a piattaforme proprietarie;
– è scalabile e adattabile a contesti differenti sia per complessità che per dimensione;
– è in grado di interoperare con gli altri applicativi dell’Ente come Contabilità, Protocollo, Amministrazione Trasparente;
– consente una riduzione dei tempi di lavorazione e dei costi e una maggiore efficienza dei processi operativi interni;
– permette di tracciare gli accessi e le azioni effettuate sui dati e sul sistema dagli utenti tramite estrazione di file di LOG.
M o d u l i
Consente la gestione di tutti gli istituti giuridici riguardanti l’intera carriera del dipendente dall’assunzione alla risoluzione del rapporto di lavoro. Il modulo costituisce un efficace strumento per la gestione dei vari aspetti giuridici riguardanti il rapporto di lavoro, l’elaborazione e gestione delle pratiche per riscatti (CPDEL, INADEL), ricongiunzioni, cessione di stipendio e prestiti, per la storicizzazione dei contratti in termini di validità giuridica ed economica, per l’elaborazione e gestione degli attestati di servizio e delle pratiche previdenziali.
Il modulo automatizza i processi di rilevazione delle presenze/assenze del personale. Si integra con gli altri moduli del sistema GRU, in particolare con i moduli di Gestione Economica e Giuridica, condividendo dati e informazioni. La sua estrema flessibilità consente agli Enti la gestione di tutte le tipologie di orario, sia per quanto contrattualmente previsto secondo parametri standard, che secondo modelli di orario giornalieri specifici (flessibili, elastici, liberi, turni). La gestione delle timbrature consente di visualizzare prospetti di analisi della forza lavoro; giustificare assenze e straordinari; controllare la turnazione del personale dipendente; la presenza di personale di società esterne; il servizio di mensa; l’accesso attraverso varchi ad apertura automatica. Il modulo è configurabile in modo da consentire un suo utilizzo sia centralizzato che decentralizzato.
La flessibilità del modulo permette di soddisfare le numerose esigenze degli Enti nella gestione economica del personale anche in presenza di applicazioni di contratti nazionali diversi, grazie alla parametrizzazione di tutti gli elementi di gestione e di calcolo. La Gestione Archivi, la Gestione dei Fondi, l’Elaborazione Stipendi, l’Elaborazione e Stampa dei Modelli CUD e 770, la Gestione IRAP e T.F.R., l’Elaborazione e Stampa dell’autoliquidazione INAIL e la Gestione dei dati Previdenziali sono solo alcune delle procedure eseguibili.
Il modulo mira ad essere un valido supporto per dirigenti e per gli operatori nel Settore dell’Amministrazione del Personale per migliorare l’organizzazione e la qualità dei servizi. Costituisce uno strumento efficace per disegnare e gestire la struttura organizzativa dell’Ente.
.
Il modulo consente la creazione e la gestione del fascicolo elettronico del dipendente: una vera e propria repository documentale di atti e provvedimenti amministrativi riguardanti ciascun dipendente. Fra le funzionalità del modulo vi la completa gestione digitale dei provvedimenti.
Completamente integrato con gli altri moduli del sistema, consente l’interazione tra dipendente e Ufficio Personale dell’Ente. Il portale costituirà all’interno dell’Ente un efficace strumento di comunicazione tra il Dipendente e l’Amministrazione. Il Portale consente: la visualizzazione cedolini paga, dei CUD, dei cartellini e timbrature, dei periodi di malattia; interazioni retributive (assegno nucleo familiare, variazione di residenza e/o domicilio, variazione modalità di pagamento,…); richiesta e stampa dati retributivi e dei certificati messi a disposizione dell’Ente (certificato di servizio, certificato economico,…).
Il Modulo consente all’Ente di poter gestire tutte le fasi del concorso, dalla pubblicazione del bando, alla ricezione e archiviazione delle istanze di partecipazione e dei documenti allegati, dalla gestione delle richieste di chiarimento da parte dei concorrenti, fino alla pubblicazione online dei risultati del concorso. L’obiettivo del modulo è snellire e digitalizzare le procedure concorsuali, attraverso l’utilizzo della firma digitale e della gestione documentale e attraverso la generazione di un archivio digitale sicuro, a cui solo l’Ente è titolato ad accedere.